Lettera aperta sulla sicurezza delle scuole

Cari studenti, docenti, personale tutto e famiglie,

l'anno scolastico 2016-17 ha registrato il successo formativo dei nostri studenti ed una qualità dell'Offerta Formativa variegata e ricca; gli studenti hanno trovato a scuola uno spazio accogliente e sereno dove studiare, sperimentare le proprie vocazioni, mettere a frutto molteplici esperienze educative a partire dallo sviluppo di personalità, passando trasversalmente per le "educazioni" (al rispetto dell'ambiente, della legalità, della diversità) e sviluppando competenze disciplinari. Un grande gruppo di lavoro ha generosamente lavorato affinché gli obiettivi del sistema di istruzione fossero conseguiti.

Da molti anni l'IIS "Pisacane" interloquisce con le altre Istituzioni presenti sul territorio comunale, provinciale e regionale in spirito di collaborazione. La recente polemica tra ANCI, UPI e Organizzazioni dei Dirigenti Scolastici rende necessaria una informazione capillare alle famiglie circa le situazioni logistiche delle scuole nei diversi territori.

Sia l'Ufficio di dirigenza sia il Consiglio di Istituto si sono fatti carico di una forte sollecitazione rivolta al Comune di Sapri, alla Provincia di Salerno, alla Regione Campania affinché gli Enti di competenza si assumano la responsabilità della sicurezza della nostra scuola. Vi invito a leggere e a diffondere la "Lettera aperta sulla sicurezza delle scuole" predisposta dai colleghi dirigenti di molte regioni.

Prof.ssa Franca Principe