La giornata dell'Open Day

localdinaopenday18.jpgLa giornata dell’“Open Day”, importante momento d’incontro tra i giovani allievi di terza media e la realtà della scuola superiore, per scegliere con maggiore consapevolezza ove continuare il proprio percorso formativo seguendo le proprie inclinazioni e le proprie passioni, ha visto martedì 30 gennaio l’IIS “Carlo Pisacane” presentare le molteplici opportunità dei suoi cinque indirizzi: Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo Musicale, IPSEOA, IPSAR. Alla presenza di una rappresentanza del corpo docente, coordinato dalla DS Prof.ssa Franca Principe che ha rivolto un saluto ai presenti ed illustrato le finalità e le qualità di quella che si definisce “offerta formativa” della Scuola, Giulia Zaccaro e Vittorio Gentile, l’una studentessa del Liceo Classico e l ’altro dello scientifico, hanno presentato tale offerta sotto forma di uno spettacolo letterario-musicale che ha visto protagonisti gli studenti dell’istituto stesso. Riflessioni culturali sulla unicità espressiva del greco antico, rappresentato da “Elogio del duale”, l’appassionata recitazione a “due voci” del monologo euripideo della tragedia “Medea”, si sono alternati alla rielaborazione musicale del carme 109 di Catullo. A questi hanno fatto seguito le esibizioni musicali degli allievi del Liceo Musicale, sapientemente guidati e coordinati dai loro docenti, che hanno spaziato tra vari generi musicali, dal “Pizzicato Polka” di J. Strauss al “Billie Jean” di M. Jackson al “Somebody to love” dei Queen fino al “Tico Tico” di Z. De Abreu. Il bellissimo “incipit” artistico- letterario, che si è tenuto nell’Aula Magna, ha lasciato, quindi, spazio alla degustazione di quanto preparato dagli allievi di IPSEOA ed alla “vetrina dei prodotti bio”, curata dagli studenti dell’IPSAR ed allestita nell’atrio principale della scuola per dovuti interventi. La manifestazione si è arricchita del reportage di alcuni studenti del Liceo Classico e Scientifico, i quali hanno descritto la loro recente esperienza di “alternanza scuola-lavoro” nonché degli esperimenti al microscopio di un gruppo di alunni del liceo scientifico. L’atmosfera gioiosa, positiva ed affascinante che si è riuscita a creare durante questo incontro, è stata la conferma dell’idea di una comunità accogliente creativa, forte e spontanea che il corpo docente e la sua Dirigente hanno saputo formare negli studenti dell’Istituto “Carlo Pisacane”.

Video sul canale youtube dell'Istituto

A cura dei Ref. Funz. Studenti
Proff. Loredana Noviello e Pietro Loguercio