Il Pisacane a “Montecitorio a Porte Aperte”

“Montecitorio a Porte Aperte”: Giuseppe D’Alessandro e Federica Valiante nell’orchestra che si è esibita davanti ai rappresentanti della Camera dei Deputati.
Le note di due giovani promesse artistiche del Liceo Musicale “Carlo Pisacane” di Sapri al concerto “Montecitorio a Porte Aperte”, tradizionale manifestazione di musica classica riservata agli studenti talentuosi, svoltasi domenica scorsa, 16 dicembre. Giuseppe D’Alessandro e Federica Valiante, questi i due giovani artisti cilentani, animati dalla passione per la musica e seguiti con altrettanta passione dai docenti dell’istituto saprese, hanno preso parte a un percorso di alternanza e sono stati inseriti nella Masterclass dello scorso anno. Selezionati dal Maestro Gaetano Russo per l’Orchestra Scarlatti Junior, la loro passione e il loro impegno sono stati premiati con l’esecuzione dei brani più noti della storia orchestrale europea davanti ai rappresentanti della Camera dei Deputati. Grande la soddisfazione dei docenti e delle famiglie che hanno visto il coronamento di un percorso difficile e faticoso, ma ricco di risultati. “Il compito della scuola non è solo quello di formare i ragazzi, ma, soprattutto, quello di creare le basi per la loro affermazione negli studi e nella vita attraverso l’amore e la passione per il sapere che si trasmette” afferma il Dirigente Scolastico del “Pisacane”, Franca Principe. “Quando questi obiettivi sono raggiunti” continua il Dirigente “significa che la scuola, le famiglie, il tessuto sociale, tutte le agenzie formative, hanno dato il massimo per l’educazione dei giovani”. Soddisfazione è stata espressa dal Maestro Russo, che, come i due ragazzi, è un cilentano caparbio, capace di trasmettere passione per l’insegnamento. Un vero talent scout, il Maestro Russo, titolare della cattedra di Clarinetto presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli: partito da Camerota, suo paese di origine, coniuga l’insegnamento con varie tappe negli istituti musicali della Campnia alla ricerca di nuovi ragazzi talentuosi che saranno gli artisti del futuro.
Redazione Web Pisacane