Aletheia. Grecia, Greci e Mediterraneo in Campania

grecia.jpgNella giornata del 5 aprile gli alunni delle classi quinte del Liceo Classico e dell’Istituto Alberghiero, uniti ad una rappresentanza del Liceo Musicale, hanno avuto la possibilità di prendere parte all’iniziativa “Aletheia. Grecia, Greci e Mediterraneo in Campania”, sito nel Museo Archeologico Nazionale di Paestum. “Dalle ombre alla luce: il mito della caverna in Platone” il tema dell’evento; ad intervenire numerose figure di spicco del mondo culturale, tra cui quella di Gabriel Zuchtriegel, Direttore del Parco Archeologico di Paestum, e di Carlo Motti, divulgatore presso l’Osservatorio Astronomico di Cà del Monte, i quali hanno introdotto e reso fertile il terreno per la discussione filosofica in sé, a cura di Franco Ferrari, Ordinario di Filosofia Antica presso l’Univesità degli Studi di Salerno. Dopo gli interventi, che hanno mediato la cultura della Magna Grecia all’attualità, gli alunni hanno avuto modo di assistere ad un’analisi interpretativa del “Mito della Caverna” di Platone e di entrare così nell’ottica di una ricerca gnoseologica lunga ormai centinaia di anni.

Album fotografico sulla pagina facebook dell'Istituto

Rwp

Giulia Baffari