INCONTRI DI FORMAZIONE - ARMA DEI CARABINIERI

Si sono conclusi gli incontri dell’ Arma dei Carabinieri con gli alunni del Polo Liceale e Professionale dell’lstituto d’Istruzione Superiore “C. Pisacane” di Sapri per accrescere nei giovani la cultura della legalità.

Lo scopo degli incontri è stato quello di realizzare delle sinergie istituzionali per educare gli studenti all’esercizio della democrazia, nei limiti e nel rispetto dei diritti inviolabili, dei doveri inderogabili e delle regole comuni condivise, quali membri della società civile, promuovendo al tempo stesso negli alunni la consapevolezza dei valori fondanti e dei princìpi ispiratori della Costituzione italiana per l’esercizio di una cittadinanza attiva a tutti i livelli del sistema sociale.

Gli incontri sono stati introdotti dal Docente di riferimento con un’informativa sul significato e sull’importanza di maturare delle competenze e delle competenze di cittadinanza spendibili lungo tutto l’arco della vita, ovvero sul ruolo della Scuola in questo percorso verso il successo formativo dell’allievo. L’ascolto attivo e la partecipazione interattiva agli incontri delle quinte classi di tutti e cinque gli indirizzi del “Pisacane” di Sapri sono stati messi in moto e resi efficaci dalla professionalità del Capitano Matteo Calcagnile, Comandante della Compagnia Carabinieri di Sapri.

Il Capitano Calcagnile ha trattato, coinvolgendo gli allievi, tematiche che hanno permesso di ampliare e approfondire l’offerta formativa degli studenti. In particolare sono stati toccati temi come: la norme, la loro natura e funzione, l’importanza della conoscenza e del rispetto delle regole poste a base della civile convivenza e del benessere. Inoltre, particolare interesse ha sollecitato la trattazione del bullismo e cyberbullismo, degli argomenti attinenti alla legalità concordati a livello periferico tra Istituzione scolastica ed Arma dei Carabinieri, come la tutela dei marchi ed i reati di contraffazione e usurpazione, nonché la pirateria agro-alimentare.

A conclusione degli incontri, come buona prassi, si condivide il materiale formativo che ne è stato oggetto.

Il Docente Referente
Prof. Domenico Matalone