Emozioni dal passato…

collage siracusa.jpgAnche quest’anno, nello splendido scenario naturale del superbo teatro greco di Siracusa, nel magnifico Parco archeologico della Neapolis, gli alunni del Liceo Classico dell’IIS “Carlo Pisacane”, sono puntuali, come ogni primavera, all'appuntamento con la consueta kermesse teatrale di maggio. Affollano, insieme a migliaia di studenti, provenienti da tutta Italia, la cavea del più grande teatro greco della Magna Grecia, per vivere ed assaporare un’esperienza straordinaria e suggestiva nella sua unicità. Quest’anno in scena “Le Troiane” di Euripide, tragedia di profonda coralità e di sconcertante attualità per la tematica ricca di spunti e di riflessioni sull’inutilità, l’insensatezza e l’orrore di tutte le guerre e di ogni forma di violenza. Le donne Troiane, donne di ogni tempo, accomunate da un identico destino di dolore e di indicibile sofferenza, vittime innocenti della cecità umana, offrono, sulla scena, a noi moderni un vibrante messaggio universale che, superando le barriere del tempo e dello spazio, giunge a noi forte e chiaro. Un’esperienza intensa ed emozionante di grande arricchimento culturale ed umano, che non solo affina la sensibilità artistica e creativa degli studenti, ma consente loro di completare l’iter curriculare integrandolo con i Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. Ad arricchire il percorso formativo contribuiscono Messina, Ortigia, Taormina, con il loro immenso patrimonio storico, artistico e naturale, splendide tappe di un viaggio indimenticabile fra straordinari siti archeologici, profumi inebrianti e paesaggi mozzafiato in una terra, che conserva intatto il fascino del passato. Per gli studenti del Liceo Classico dell’IIS “Carlo Pisacane”, una full immersion nel lontano passato fra storia, miti e leggende, in un ideale viaggio con “gli Antichi” che, ancora oggi, a distanza di secoli, ci seducono, ci ammaliano, ci parlano ergendosi maestosi ed imponenti come giganti e suscitando in noi splendide emozioni. Per tali ragioni, l’intero gruppo, che ha vissuto queste indimenticabili emozioni, esprime la propria gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa, in primis alla Dirigente Scolastica, allo staff della Dirigenza, allo staff di Segreteria e all’intero corpo Docente, che hanno creduto e credono nelle opportunità offerte dal viaggio a Siracusa.

Video sul canale youtube dell'Istituto

Gli Studenti della IV A del Liceo Classico

I Docenti accompagnatori