PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE – TREKKING/ESCURSIONISMO - 2018-19

Gli allievi appartenenti all’I.P.S.E.O.A. ed ai Licei (Classico e Scientifico) dell’I.I.S. “C. Pisacane” hanno completato l’esperienza del Progetto di Educazione Ambientale – Trekking / Escursionismo attraverso le escursioni al Sentiero Apprezzami l’Asino a Sapri, al Sito Archeologico ed ai Musei a Roccagloriosa ed alla Grotta dell’Acqua a Scario, nell’ambito della progressiva scoperta del proprio territorio. I docenti Brusco Raffaele, Sala Aniello, Scarano Costantino, Loguercio Pietro e le Guide Volontarie dell’Associazione G.E.T.- Cultnatura di Rofrano hanno affiancato il gruppo di studenti del Biennio lungo i percorsi tracciati nella macchia mediterranea visitando insieme zone di elevato interesse storico, naturalistico e di straordinaria bellezza. Il progetto ha avuto il pregio di avvicinare i giovani al proprio territorio ed ai suoi valori sociali, umani, storici, scientifici, archeologici, fondamentali per la loro crescita, grazie alla realizzazione delle escursioni, passo dopo passo. I ragazzi hanno potuto beneficiare di questa esperienza, che li ha portati a camminare per molte ore, mettendo alla prova non solo la loro resistenza ma anche l’autonomia e la capacità di integrarsi in un nuovo gruppo. L’interazione con la natura ha spronato gli allievi ed i docenti a seguire uno stile di vita sano e ad accrescere il rispetto dell’ambiente.

Album fotografico sulla pagina facebook dell'Istituto

Il Referente

Sala Aniello