Una scuola 5 indirizzi: classico, scientifico, musicale, alberghiero ed agrario

Si comunica che è pubblicato in Albo Pretorio Online il Bando per la selezione degli ALUNNI PARTECIPANTI al progetto FSE 10.2.5.B.-FSEPON-CA-2017-70 -Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Il Docente Vicario
Prof.Antonio Marotta
 

Si comunica che è pubblicato in Albo Pretorio Online il Bando per la selezione di personale interno per il progetto FSE 10.2.5.B.-FSEPON-CA-2017-70 -Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Il Docente Vicario
Prof. Antonio Marotta
 
Scritto da A.Marotta    Sabato 01 Giugno 2019 13:21
A tutti i Docenti

E' pubblicata la circolare esplicative degli adempimenti di fine anno scolastico 2018-19

Il Docente Vicario
Prof.Antonio Marotta
 
Scritto da A.Marotta    Venerdì 31 Maggio 2019 16:10

L’ultimo “step” del progetto MOF “PASSPORT TO EUROPE” e’ giunto al suo traguardo finale.

I 36 allievi del polo liceale di  Sapri hanno portato a termine il percorso di preparazione agli esami certificati di lingua Inglese B1 – PET ,- TRINITY GESE GRADE 5 e - B2 –FCE.

Dal 19 febbraio gli allievi hanno seguito i corsi pomeridiani (Martedì e Giovedì) attivati presso il nostro istituto e tenuti da due insegnanti interni (prof.ssa Maria Lenti (PET e FCE e prof. Annibale- Trinity) e un insegnante esterno esperto di lingua inglese (Alexander Bruski –PET, FCE e Trinity), per una totale di 66 ore (per  ognuna delle  certificazioni).

Il 25 maggio 2019 , 27 allievi hanno sostenuto le prove di esame PET- B1 : reading, writing, listening, e speaking;  e FCE –B2 di:  reading,use of English, writing , listening and speaking.

Lunedì 27 MAGGIO 2019 i candidati agli esami Trinity B1 GESE LEVEL 5 hanno sostenuto la  prova di speaking a Salerno presso la scuola Punto Lingue TRINITY.

Nonostante il percorso di preparazione agli esami sia stato impegnativo, esso  ha fatto emergere le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite dai candidati sia nei vari anni scolastici, sia durante i corsi  di formazione pomeridiani.

La positività dell’esperienza è ulteriormente dimostrata dal fatto che, a consuntivo, le abilità e competenze degli studenti tutti risultano migliorate nella globalità.

Infatti, l’entusiasmo e la forte motivazione a voler raggiungere gli obiettivi linguistici prefissati al superamento degli esami, ha sostenuto fino all’ultimo giorno sia gli allievi e sia i docenti  (Alexander, Maria e Annibale).

Non e’ superfluo rammentare e rimarcare l’importanza, per gli allievi, di acquisire sia l’attestato di partecipazione ai corsi che  il diploma stesso. Il tutto  nell’ottica di  dare un futuro migliore e vantaggioso al la loro vita  sia essa studentesca, professionale o  lavorativa.

Il giorno dell’esame è sempre il momento più pregnante ed esaltante  e che ripaga sempre di tutto lo sforzo profuso nel portare a termine un progetto.

Osservare gli allievi nella “WAITING ROOM” tutti insieme che simulano le prove di speaking e si aiutano tra di loro, il loro vociare operativo, percepire e condividere le loro emozioni- compensa e premia per il grande lavoro organizzativo.

Non resta che attendere gli esiti “THE STATEMENT OF RESULTS,” che sono certa saranno per tutti gli allievi positivi, qualsivoglia sia il risultato finale.

Nell’attesa dei risultati concludiamo con un  “LET’S KEEP OUR  FINGER CROSSED”.

LA COORDINATRICE DEL PROGETTO
Prof.ssa   Lenti Maria


 
Scritto da P    Venerdì 31 Maggio 2019 06:56

pallapugno.jpgLa rappresentativa maschile del “Pisacane” ha partecipato alla gara Provinciale di Pallapugno presso l’IIS “FERRARI” di Battipaglia. Apprezzamenti da parte delle squadre iscritte per la splendida prestazione e simpatia al nostro gruppo di giocatori formato da: Scelta Francesco, Labanca Gaetano, Scarpitta Rocco, Lovisi Nicola, Nicodemo Antonio della 3B IPSEOA e Iudice Antonio della 2A IPSEOA. Il confronto con le formazioni presenti, più esperte, si è concluso con un bel 6° posto ed ha chiuso le attività del Gruppo Sportivo Scolastico per l’A.S. 2018/19.

Il Team di Scienze Motorie 

 
Scritto da P    Giovedì 30 Maggio 2019 10:42

Al fine di completare l’iter procedurale per l’autorizzazione / attivazione dei corsi in oggetto, dovendo tra le attività prodromiche garantire la disponibilità di docenti per le attività didattiche, di gestione e di monitoraggio dei percorsi da attivare, si invitano i sigg.ri docenti a far pervenire allo scrivente, entro le ore 12:00 del giorno 5 giugno P.V. manifestazione di interesse utilizzando il seguente link:

Modulo manifestazione di interesse

 
Scritto da A.Marotta    Mercoledì 29 Maggio 2019 14:46

Si comunica che è pubblicato in Albo pretorio un Avviso Pubblico, per la selezione di Tutor interno del progettoPercorsi di inserimento attivo per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali – Fondo per lo Sviluppo e la Coesione – Obiettivo di Servizio Istruzione - Azione 2 - Decreto Dirigenziale della Regione Campania n. 1172 del 02.10.2018  dal  Titolo “InsegnaMenti” – C.U. 3 - CUP B24F17009480001

 
Scritto da P    Mercoledì 29 Maggio 2019 11:09

alt

 
Scritto da P    Lunedì 27 Maggio 2019 07:54

rotary_2.jpgAll’appuntamento conclusivo del progetto di rete “Star bene insieme”, promosso nell’ambito dell’ASL di Salerno e in collaborazione con il Rotary Distretto 2100 -Rotary Club Sapri Golfo di Policastro, l’Istituto d’Istruzione Superiore “C. Pisacane” ha presentato gli esiti di un percorso attivo, fattuale e metacognitivo, diretto a: promuovere una politica reale dell’inclusione sociale legata al territorio, di una politica antibullismo; fornire agli insegnanti strumenti per una proattiva ed efficace individuazione di situazioni a rischio bullismo; far maturare negli studenti una concreta consapevolezza sul fenomeno del bullismo, dotandoli di strategie di gruppo e individuali per prevenire, gestire e superare eventuali situazioni di sopraffazione e maltrattamento.

Alla chiusura dei lavori, la rappresentanza alunni del “Pisacane” di Sapri, sostenuta dai propri docenti, ha presentato gli elaborati maturati, condividendoli con la platea dei pari, ricevendo dagli stessi e dalle figure istituzionali presenti un vivo apprezzamento per l’originalità creativa, le suggestioni indotte e le riflessioni attivate per favorire la diffusione e la conoscenza del fenomeno del bullismo nella comunità scolastica e territoriale.

Prof. Domenico Matalone

 
Altri articoli...
Pagina 2 di 177

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza di navigazione. Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e come eliminarli, vedi la nostra cookies policy.

Accetta i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information