Una scuola 5 indirizzi: classico, scientifico, musicale, alberghiero ed agrario

Scritto da Administrator    Giovedì 02 Ottobre 2014 00:33

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, ha realizzato la campagna di comunicazione istituzionale “La Buona Scuola” per pubblicizzare la consultazione pubblica aperta dal Governo lo scorso 15 settembre sui temi dell'istruzione. Tutti i cittadini sono chiamati ad esprimersi, attraverso strumenti online e offline, sul Rapporto "La Buona Scuola" pubblicato sul sito www.labuonascuola.gov.it. Il Rapporto contiene gli obiettivi del governo per migliorare il sistema educativo attuale.

Ai cittadini vengono messi a disposizione diversi strumenti per il confronto.

Il primo livello di consultazione segue la forma del questionario online: si puo' manifestare la propria opinione sulle proposte e i temi del Piano attraverso risposte chiuse e aperte.

Il secondo livello di consultazione permette di avviare dibattiti offline su ciascuno dei temi del documento per poi avanzare proposte da far pervenire al governo sempre attraverso il sito www.labuonascuola.gov.it. L'obiettivo e' fare di Consigli d’Istituto, Collegi dei Docenti, Assemblee di Classe e d’Istituto, Consulte Provinciali degli studenti, ma anche riunioni e assemblee di associazioni momenti di discussione sul futuro dell'istruzione.

Il terzo livello di consultazione consiste nell’attuazione di alcuni specifici punti del Piano, attraverso il metodo del co-design. L’insieme degli elementi che emergeranno dalla consultazione costituirà oggetto di una analisi che da un lato contribuirà alla definizione dei contenuti di un decreto legge, dall’altro costituirà attuazione stessa del Piano de “La Buona Scuola”.

Vai al sito della consultazione on line

 
Scritto da Administrator    Giovedì 02 Ottobre 2014 00:24

Entro luglio 2015 le scuole produrranno il loro primo rapporto di autovalutazione con gli obiettivi di miglioramento.

Dall'anno prossimo gli istituti saranno sottoposti a verifica esterna.

Migliorare i livelli di apprendimento e l'equità del sistema, rafforzare le competenze degli studenti, anche per agevolare il loro buon esito nei successivi percorsi universitari e nel mondo del lavoro.

Sono gli obiettivi della valutazione del sistema scolastico che prende il via grazie alla direttiva triennale firmata ieri pomeriggio dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Stefania Giannini. A partire da quest'anno scolastico tutti gli istituti (statali e paritari) saranno coinvolti in un processo graduale che manderà a regime, entro l'anno scolastico 2016/2017, il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV).

Leggi il comunicato stampa del Miur

 
Scritto da ATA    Mercoledì 01 Ottobre 2014 19:12

Si porta a conoscenza che nella sezione ALBO PRETORIO è pubblicato l'avviso di cui all'oggetto.

 
Scritto da B.Cerbasi    Mercoledì 01 Ottobre 2014 09:15

Si comunica che lunedì, 6 ottobre 2014, le attività didattiche saranno sospese e saranno chiusi i plessi scolastici, al fine di effettuare la disinfestazione e derattizzazione dei tre plessi.

 

 
Scritto da ATA    Venerdì 26 Settembre 2014 19:10

Si porta a conoscenza che nella sezione ALBO PRETORIO è pubblicato l'avviso di convocazione del Collegio dei Docenti per il giorno 30 settembre 2014 alle ore 15,00.

 
Scritto da Administrator    Venerdì 26 Settembre 2014 14:01

Oggi si conclude lo Stage "Erbe Officinali: vizi e virtù" svoltosi presso l'Azienda "Giardino Botanico Officinale " di Propezzano (Pe). I risultati sono stati straordinari per l'interesse suscitato e per le competenze e le abilità acquisite dagli allievi nelle diverse attività nelle quali si sono cimentati quotidianamente.Il nostro ringraziamento alla DS prof.ssa Franca Principe e a tutti coloro che a vari livelli hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto.

 
Scritto da ATA    Giovedì 25 Settembre 2014 10:13

Si porta a conoscenza che nella sezione ALBO PRETORIO sono pubblicate in data odierna le Graduatorie d'Istituto personale DOCENTE I fascia definitive - II e III fascia provvisorie. (art. 32 della legge 69/2009).
Avverso le graduatorie di 2^ e 3^ fascia è ammesso reclamo scritto entro 10 giorni dalla data di pubblicazione (art. 5 comma 9, regolamento D.M. 131 del 13/06/2007). Il ricorso dovrà essere inoltrato esclusivamente al Dirigente Scolastico a cui l’istanza è stata a suo tempo inoltrata dall’aspirante.

 
Scritto da ATA    Martedì 23 Settembre 2014 22:24

Si porta a conoscenza che nella sezione ALBO PRETORIO è pubblicato il bando di gara relativo al FESR ASSE II, inerente i lavori di: RIQUALIFICAZIONE DELL’ EDIFICIO SCOLASTICO  DI LOC. CANTINA SEDE DELL’ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
Le offerte dovranno pervenire entro le ore 13,00 del giorno 23 ottobre 2014.
La gara avrà luogo il giorno 27 ottobre 2014 alle ore 10,00 presso la sede della stazione appaltante.

 
Scritto da ATA    Venerdì 19 Settembre 2014 20:17

Si porta a conoscenza che a partire da lunedì 22 settembre 2014 inizierà la seconda fase per l’attivazione del registro elettronico. Al fine di supportare il processo innovativo e tecnologico in maniera graduale e tecnicamente sostenibile, si procederà secondo la seguente tempistica:

lunedì, 22 settembre 2014 registrazione account docenti liceo scientifico dalle ore 9,00 alle ore 13,00
ufficio progettazione integrata: sig. Loguercio Antonio;

martedi, 23 settembre 2014 registrazione account docenti liceo classico dalle ore 9,00 alle ore 13,00
ufficio progettazione integrata: sig. Loguercio Antonio;

mercoledi, 24 settembre 2014 registrazione account docenti liceo musicale dalle ore 9,00 alle ore 13,00
ufficio progettazione integrata: sig. Loguercio Antonio;

giovedi, 25 settembre 2014 avvio attività del registro elettronico del plesso di via Gaetani, con contemporanea registrazione su registro cartaceo;

lunedi, 29 settembre 2014 avvio attività del registro elettronico del plesso di via Gaetani, con l’utilizzoesclusivo della piattaforma elettronica ARGO – SCUOLANEXT.

Durante la fase di avvio delle attività in oggetto collaboreranno, per la fase di configurazione hardware e software dei dispositivi, il dott. La Mura Vincenzo, amministratore di sistema, e il sig. Buonasperanza Paolino, assistente tecnico incaricato dell’istituto. Mentre a partire dal giorno 25 settembre 2014, giorno di attivazione del registro elettronico, svolgeranno la funzione di  assistenza ai docenti gli assistenti tecnici sig./ri: Calicchio Raffaele, Loguercio Claudio e Pepe Aldo. Successivamente saranno comunicate ulteriori specifiche tecniche che consentiranno il pieno utilizzo del registro elettronico nelle due sedi di Via Cantina e Contrada Pali.

 
Altri articoli...
Pagina 119 di 136

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza di navigazione. Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e come eliminarli, vedi la nostra cookies policy.

Accetta i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information