Indirizzi di studio

La scuola è organizzata in cinque indirizzi:

Risorse Strutturali e Strumentali

Istituto ha tre sedi.

L’edificio scolastico in via Gaetani, che ospita le Sezioni Liceali (Classico, Musicale e Scientifico), comprende 26 aule per la didattica curricolare, tutte attrezzate con lavagna interattiva (LIM). Dispone, inoltre, di due laboratori per l’insegnamento dell’Informatica, di un laboratorio linguistico, dell’aula di Disegno e di una Biblioteca. È previsto, per quest’anno, il completamento del laboratorio di Fisica e di Scienze, nonché l’allestimento di ambienti insonorizzati per le attività strumentali del Liceo Musicale. Nell’area adiacente all’edificio vi è una tendo-struttura adibita a palestra.

Il Plesso in località Cantina, che costituisce la sede dell’IPSEOA, ha al suo interno 6 aule, un laboratorio di Informatica, un laboratorio di Cucina, un laboratorio di Sala Ricevimento e un laboratorio di Reception (front office).

Il Plesso in contrada Pali, che ospita l’IPSASR, dispone di 10 aule, di due laboratori di Informatica, di un laboratorio Polifunzionale, di un laboratorio di Analisi Chimiche e Industrie Agrarie, di un’azienda agraria ad ordinamento olivicolo, di un giardino didattico investito a fruttiferi, di una serra didattica destinata ad attività floro-vivaistica. L’Istituto possiede un Autobus dotato di 33 posti per le uscite didattiche e le visite aziendali.

Attività di tirocinio POST LAUREAM

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Carlo Pisacane” ha sottoscritto una convenzione con l’Università degli Studi di Salerno per avviare una collaborazione destinata ad offrire ai Laureati la possibilità di svolgere attività di Tirocinio diretto nella nostra sede. Tale accordo ha confermato la disponibilità della Scuola ad accogliere i futuri Docenti, stabilendo una proficua intesa tra l’Ente di formazione universitaria e l’ambiente professionale, in cui i Tirocinanti possono sperimentare l’incontro effettivo con la realtà della dimensione lavorativa, circoscritta all'ambito scolastico. Ciò non determina soltanto una ricaduta positiva per i Laureati del nostro territorio, che scelgano la nostra Scuola per vivere l’esperienza di Tirocinio diretto, ma senz'altro costituisce per l’Istituto una buona opportunità di “aprirsi” al confronto con il mondo universitario, riducendo la fatale distanza tra questi due fondamentali segmenti dell’iter pedagogico-didattico.

Per l'anno scolastico 2013 - 2014 sono stati attivati i seguenti corsi:

• Sezione A - Liceo CLASSICO: Classi I, II, III, IV, V.
  • Sezione B - Liceo CLASSICO: Classi III, IV, V.
  • Sezione M – Liceo Musicale: I, II
  • Sezione A - Liceo SCIENTIFICO: Classi I, II, III, IV, V.
  • Sezione B - Liceo SCIENTIFICO: Classi I, II, III, IV, V.
  • Sezione C - Liceo SCIENTIFICO: Classi I, IV, V.
  • Sezione A – I.P.S.A.S.R.: Classi: I, II, III, V.
  • Sezione A – I.P.S.E.O.A.: Classi: I, II, III, IV, V.
  • Sezione B – I.P.S.E.O.A.: Classi: I, II, III, IV.
  • Sezione C – I.P.S.E.O.A.: Classi: I, II.

Gli Alunni iscritti e frequentanti sono in totale 845: precisamente, 173 Allievi del Liceo Classico; 54 del Liceo Musicale, 333 del Liceo Scientifico; 54 dell’IPSASR ; 231 dell’IPSEOA.