La scuola

Sede centrale

Nella prospettiva educativa dell’Istituto d’Istruzione “Carlo Pisacane”, lo Studente è il soggetto dell'educazione e la scuola realizza un'attività formativa che si propone di stimolarne la crescita umana, civile culturale e professionale. Il clima relazionale per il conseguimento di tale fine è basato sulla condivisione delle finalità educative e sulla collaborazione attiva tra i soggetti interessati, Studenti, Docenti e Famiglie.

La costruzione di un clima sereno e proficuo richiede un’assunzione di responsabilità tra gli Insegnanti, gli Studenti e le Famiglie: i Docenti, attraverso il loro impegno professionale, si occupano di favorire il processo educativo e forniscono strumenti per una seria formazione scolastica; gli Studenti, vivendo con senso di responsabilità il loro ruolo, garantiscono un adeguato impegno ad apprendere; le Famiglie, in ragione della loro funzione naturale e sociale, esercitano un vigile controllo e collaborano attivamente con l’Istituzione scolastica nella realizzazione del percorso formativo dei figli. Questa indispensabile interazione didattico-educativa rende, dunque, lo Studente "soggetto" attivo della sua crescita.

Su questa base, improntata ai valori della consapevolezza e della reciproca responsabilità, l’Istituto costruisce il suo patto formativo nei diversi indirizzi. Infatti, esso, contemplando al suo interno ben cinque itinerari scolastici, ossia il Liceo Classico, quello Musicale e quello Scientifico, nonché l’Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale e l’Istituto Professionale Servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, costituisce, nella nostra dimensione territoriale, l’unica risposta compiuta alle nuove esigenze formative dell’epoca attuale.

Nel suo progetto educativo confluiscono e si armonizzano i diversi aspetti del Sapere e dell’Esperienza dell’Uomo moderno: s’intersecano la tradizione culturale del Liceo Classico, la dimensione razionale ed analitica del Liceo Scientifico, l’universalità dei linguaggi musicali del Liceo Musicale e con questi interagiscono, inoltre, la valorizzazione di un approccio tecnico-scientifico allo sviluppo rurale e la crescita costante della professionalità enogastronomica ed alberghiera.

Tali differenti apporti culturali e professionali rientrano, del resto, nell'articolato bagaglio dell’identità nazionale italiana, fatta di Bellezza, Creatività, Intuizione Scientifica, Tradizione agricola ed Eccellenza Enogastronomica ed Alberghiera. È evidente, d’altro canto, che il nostro è un tempo in cui non è più possibile la distinzione e la distanza tra un Sapere teorico ed un Sapere pratico: perciò, il fatto che un unico organismo scolastico racchiuda e coordini le diverse proposte formative del percorso liceale e di quello professionale realizza, finalmente, una visione sociale pienamente unitaria e democratica.

L’interazione, sia nella fase progettuale sia in quella operativa, tra le varie “anime” scolastiche arricchisce e completa l’esperienza di ciascun indirizzo didattico-educativo, superando, con tale impostazione, l’isolamento e la chiusura del singolo modello formativo. Ciò si manifesta in maniera privilegiata, oltre che nel confronto quotidiano favorito dallo scambio “osmotico” dei Docenti che operano nei vari contesti, nell'elaborazione e realizzazione dei Progetti che coinvolgono le differenti Componenti, proprio come è accaduto ed accade nell'ambito dei PON e POR C1 e C5, che conseguono l’obiettivo di una crescita comune e condivisa degli Studenti dei Licei e degli Istituti Professionali.

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Carlo Pisacane” , per quanto concerne l’attività formativa del Liceo Musicale, ha sottoscritto una convenzione con l’Associazione “A. Vivaldi” di Sapri (con cui ha avviato da anni una proficua collaborazione) e con il Conservatorio di Salerno “G. Martucci”.